Training cognitivo
Il training cognitivo (Cognitive Training, CT), noto anche come addestramento cognitivo (Brain Training, BT), è un intervento terapeutico preventivo, non farmacologico, finalizzato al potenziamento di specifiche funzioni cognitive superiori, come la memoria, l’attenzione, il linguaggio, il ragionamento logico, le capacità di pianificazione e la soluzione di problemi. È indicato per chiunque voglia migliorare particolari abilità, anche in assenza di deficit o disabilità.
Con riferimento agli obiettivi riabilitativi generali indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’addestramento cognitivo svolge un’importante azione preventiva in individui sani, che non presentano nessun tipo di compromissione cognitiva.
Il training cognitivo consente inoltre un’efficace azione di rallentamento del declino cognitivo in situazioni in cui l’invecchiamento cerebrale non abbia ancora determinato una perdita funzionale, come nel caso del declino cognitivo soggettivo (Subjective Cognitive Decline, SCD) o del disturbo soggettivo della memoria (Subjective Memory Impairment, SMI), condizioni caratterizzate da lievi difficoltà cognitive, percepite soggettivamente dalla persona, in assenza di una contestuale prestazione deficitaria nei test valutativi di approfondimento.
Infine, l’addestramento cognitivo è efficace in presenza di un disturbo cognitivo lieve (Mild Cognitive Impairment, MCI), quadro clinico tipicamente associato alle fasi iniziali di deterioramento cognitivo. In questi casi, pur non essendo rilevabile una significativa perdita funzionale, specifici test diagnostici sono in grado di documentare una compromissione cognitiva maggiore di quella tipicamente osservata all’aumentare dell’età.