Attacchi di panico

I nostri approfondimenti

Da oltre 20 anni favoriamo il passaggio dal “curare” al “prendersi cura”

Attacchi di panico

Come indicato dal DSM-V (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione), i disturbi d’ansia sono caratterizzati da paura e ansia eccessive, associate a comportamenti non adeguati in relazione al contesto.

I disturbi d’ansia differiscono l’uno dall’altro per la tipologia di situazioni e oggetti temuti o evitati e per lo specifico contenuto dei pensieri e delle credenze ad essi associati (ideazione cognitiva).

Da un punto di vista evolutivo, livelli adeguati di paura e ansia rappresentano risposte naturali e adattive, che consentono all’individuo di far fronte a una minaccia imminente, reale o percepita, oppure di anticipare una minaccia futura, preparandosi ad affrontarla.

Nei disturbi d’ansia, la paura e l’ansia non assumono un carattere temporale transitorio, in risposta a specifiche situazioni stressanti, ma si manifestano in modo persistente, con un’intensità eccessiva rispetto alla situazione presente.

Ciò può condurre a comportamenti pervasivi di evitamento, finalizzati a ridurre il livello di paura o ansia percepite, attraverso l’allontanamento dalle situazioni temute, anche al fine di limitare i pensieri disturbanti che emergono in quei frangenti.

Gli attacchi di panico sono caratterizzati dalla comparsa improvvisa di paura o disagio intensi che raggiungono il loro picco massimo in pochi minuti, accompagnati da sintomi fisici (come palpitazioni, tachicardia, sudorazione, tremori, dolore o fastidio al petto, nausea, brividi o vampate di calore, vertigini) e/o cognitivi (ad es. sensazione di irrealtà, “distaccamento” da sé stessi, paura di perdere il controllo o di impazzire, paura di morire).

Gli attacchi di panico possono essere attesi, manifestandosi come una risposta tipica nei confronti di un oggetto o una situazione temuta, oppure inaspettati, potendosi anche verificare senza una ragione evidente.

Il disturbo di panico è caratterizzato da ricorrenti attacchi di panico, che si manifestano in modo inatteso. Le peculiari caratteristiche dell’attacco di panico possono portare l’individuo ad essere costantemente preoccupato o spaventato di avere nuovi attacchi, inducendo frequentemente modificazioni disadattive del comportamento personale (come l’evitamento di luoghi sconosciuti o l’astensione da attività di esercizio fisico).

Per le loro specifiche caratteristiche, gli attacchi di panico non si verificano unicamente nei disturbi d’ansia, ma possono essere presenti anche in concomitanza con altri quadri sintomatologici.

La psicoterapia cognitiva costituisce un’efficace modalità di trattamento degli attacchi di panico, facilmente integrabile con un’eventuale terapia farmacologica. Il percorso psicoterapeutico si realizza attraverso un processo conoscitivo che facilita l’integrazione di pensieri ed emozioni, favorendo cambiamenti che interessano il vissuto della persona e il suo comportamento.

A un livello profondo, riguardante il mondo interno all’individuo, tali modificazioni corrispondono ad una ristrutturazione cognitiva ed emotiva che la persona effettua nei confronti di sé stessa e delle situazioni in cui è immersa. Sono coinvolti in tale processo sia gli aspetti razionali del suo pensiero, logici ed espliciti, sia la sfera dei suoi affetti e delle sue emozioni.

La psicoterapia cognitiva favorisce in tal modo il raggiungimento di un equilibrio dinamico in grado di permettere alla persona un’adeguata gestione della sintomatologia propria degli attacchi di panico, consentendo un migliore adattamento alle diverse situazioni di vita e un adeguato funzionamento personale.

NOTA: i contenuti informativi presentati su queste pagine, seppur formulati su base scientifica, non costituiscono né un invito, né una raccomandazione ad usufruire di specifici servizi di natura sanitaria. Le informazioni rese disponibili servono come informazione supplementare e non intendono sostituire il giudizio clinico del medico curante e di altri professionisti sanitari. Il consulto con lo specialista rimane essenziale per ottenere dettagli sullo stato di salute individuale e per ricevere indicazioni terapeutiche personalizzate.

Benessere psicologico

Ritrova il tuo equilibrio personale

Servizi esclusivi

Per te, solo il meglio

Ci prendiamo cura di te

Abbiamo a cuore il tuo benessere

Prevenzione

La miglior tutela del tuo benessere

Approccio multidisciplinare

I benefici di una prospettiva integrata

Professionisti altamente qualificati

Le nostre competenze al tuo servizio

Qualità e sostenibilità

Interventi efficaci, fiscalmente detraibili

Privacy e riservatezza

Proteggiamo con cura le tue informazioni personali

I nostri valori

Vieni a conoscere ciò in cui crediamo