Disturbo da stress post-traumatico

I nostri approfondimenti

Da oltre 20 anni favoriamo il passaggio dal “curare” al “prendersi cura”

Disturbo da stress post-traumatico (DSPT)

Come indicato dal DSM-V (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione), il disturbo da stress post-traumatico (DSPT) appartiene alla categoria dei disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti.

Il disturbo da stress post-traumatico si manifesta in seguito all’esposizione a uno o più eventi traumatici o stressanti, implicanti un’esperienza di morte reale o minaccia di morte, oppure caratterizzati da una grave lesione o da una violenza di natura sessuale. È possibile che tali esperienze siano vissute in modo diretto, dalla persona stessa o da altre persone presenti in quel momento nella situazione. È anche possibile che il protagonista dell’evento traumatico sia un membro della famiglia o un amico stretto e che l’individuo che sviluppa il disturbo ne sia stato portato a conoscenza in via indiretta.

La sofferenza psicologica che segue l’esposizione all’evento traumatico o stressante è caratterizzata da elevata variabilità. È possibile rilevare la presenza di sintomi intrusivi successivi all’evento, come ricordi spiacevoli involontari e ricorrenti, sogni ripetuti con contenuti o emozioni legati alla situazione stressante, reazioni dissociative in cui la persona sente o agisce come se l’evento traumatico si stesse ripresentando (flashback). Sono talvolta presenti significative reazioni fisiologiche a fattori scatenanti interni o esterni che presentano somiglianze con la situazione precedentemente vissuta.

Ciò porta a condotte di evitamento persistente rispetto agli stimoli associati all’evento traumatico, siano essi interni (ricordi spiacevoli, pensieri o sentimenti) o esterni (persone, conversazioni, luoghi, situazioni, attività).

Nel disturbo da stress post-traumatico si rilevano alterazioni negative di pensieri ed emozioni, che possono manifestarsi con fenomeni di amnesia, distorsione del pensiero, convinzioni o aspettative negative rispetto a sé stessi, marcata riduzione di interesse o partecipazione ad attività significative, sentimenti di distacco o estraneità verso le altre persone, persistente incapacità di provare emozioni positive.

Sono inoltre presenti marcate modificazioni dell’arousal e della reattività associati all’evento traumatico, che possono manifestarsi con un comportamento irritabile o irascibile, oppure spericolato o autodistruttivo, talvolta con ipervigilanza o esagerate risposte d’allarme, oppure con difficoltà di concentrazione o di sonno.

La psicoterapia cognitiva costituisce un’efficace modalità di trattamento del disturbo da stress post-traumatico, facilmente integrabile con un’eventuale terapia farmacologica. Il percorso psicoterapeutico si realizza attraverso un processo conoscitivo che facilita l’integrazione di pensieri ed emozioni, favorendo cambiamenti che interessano il vissuto della persona e il suo comportamento.

A un livello profondo, riguardante il mondo interno all’individuo, tali modificazioni corrispondono ad una ristrutturazione cognitiva ed emotiva che la persona effettua nei confronti di sé stessa e delle situazioni in cui è immersa. Sono coinvolti in tale processo sia gli aspetti razionali del suo pensiero, logici ed espliciti, sia la sfera dei suoi affetti e delle sue emozioni.

La psicoterapia cognitiva favorisce in tal modo il raggiungimento di un equilibrio dinamico in grado di permettere alla persona un’adeguata gestione della sintomatologia propria del disturbo da stress post-traumatico, consentendo un migliore adattamento alle diverse situazioni di vita e un adeguato funzionamento personale.

NOTA: i contenuti informativi presentati su queste pagine, seppur formulati su base scientifica, non costituiscono né un invito, né una raccomandazione ad usufruire di specifici servizi di natura sanitaria. Le informazioni rese disponibili servono come informazione supplementare e non intendono sostituire il giudizio clinico del medico curante e di altri professionisti sanitari. Il consulto con lo specialista rimane essenziale per ottenere dettagli sullo stato di salute individuale e per ricevere indicazioni terapeutiche personalizzate.

Benessere psicologico

Ritrova il tuo equilibrio personale

Servizi esclusivi

Per te, solo il meglio

Ci prendiamo cura di te

Abbiamo a cuore il tuo benessere

Prevenzione

La miglior tutela del tuo benessere

Approccio multidisciplinare

I benefici di una prospettiva integrata

Professionisti altamente qualificati

Le nostre competenze al tuo servizio

Qualità e sostenibilità

Interventi efficaci, fiscalmente detraibili

Privacy e riservatezza

Proteggiamo con cura le tue informazioni personali

I nostri valori

Vieni a conoscere ciò in cui crediamo